Ecco alcune importanti regole da seguire per mantenere i capelli sani:
- Si parte innanzitutto da una dieta sana e bilanciata. I capelli sono costituiti essenzialmente da proteine, ed in particolare sono fondamentali due amminoacidi essenziali (cioè che non possono essere sintetizzati direttamente dal nostro organismo e devono quindi essere introdotti con la dieta), la cisteina e la lisina. E’ importante quindi evitare una carenza di proteine derivante da un limitato consumo di carne, pesce e legumi. Altrettanto importanti sono elementi come i minerali e gli oligoelementi molto presenti in frutta e verdura. Sempre nella frutta e verdura fresca troviamo gli antiossidanti che con la loro azione contrasto ai radicali liberi.
- Per quanto riguarda i lavaggi è bene ricordarsi che in generale i lavaggi frequenti e gli shampoo particolarmente aggressivi sono da sconsigliare, anche se il numero dei lavaggi e la scelta del detergente dovrebbe essere fatta in base al tipo di capelli. invece bisogna fare attenzione alle alte temperature. Quindi all’acqua con cui si lava i capelli ed al phon che dovrebbe avere un diffusore e dovrebbe essere teneto a distanza durante la fase di asciugature.
- Ci sono poi elementi che possono contribuire a danneggiare i capelli se non controllati (sudore, sole, il cloro delle piscine, trattamenti come tinte ed extension…).
- E’ poi essenziale uno stile di vita sano: corretta alimentazione, poco stress, sport o comunque attività fisica all’area aperta.
Periodicamente presso la Farmacia Comunale Parco Leonardo sarà possibile incontrare un esperto tricologo per avere informazioni sulla salute dei propri capelli e sui trattamenti specifici più adeguati. Per avere maggiori informazioni rivolgersi direttamente alla Farmacia Comunale Parco Leonardo:
Tel. 0665004407
e-mail: pharmamefsrl@gmail.com
Attenzione, il web NON può sostituirsi al rapporto medico – paziente.
In particolare le informazioni contenute in questa pagina e nel sito sono a puro scopo informativo, mai possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento di qualsiasi tipo.
Bisogna chiedere sempre il parere del proprio medico curante o affidarsi a specialisti per quanto riguarda qualsiasi trattamento. Per qualsiasi dubbio nell’uso di farmaci o integratori è necessario contattare il proprio medico o affidarsi alla consulenza di uno specialista.